Lotto Previsioni Gratis

Emorroidi - tutto sulle emorroidi, cosa sono e quali rimedi adottare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 18:58     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,623
Location:
LECCO

Status:


emorroidi



Le emorroidi sono una patologia che affligge gran parte delle persone, tuttavia troppo spesso sottovalutata dal paziente che non la affronta nel modo corretto sia per negligenza personale, che per un ingiustificato senso di vergogna ed imbarazzo.
Così facendo questo fastidioso e spesso doloroso problema non viene trattato adeguatamente, comportando spiacevoli conseguenze.

Spesso inoltre, l'informazione è insufficiente, soprattutto sulle possibilità terapeutiche di risoluzione della patologia emorroidaria senza ricoveri in modo rapido e praticamente indolore.

1A][IMG=emorroidi011[/IMG]


Tra le tecniche attualmente utilizzate con successo si segnalano:

La crioterapia
La fitoterapia
La fotocoagulazione
L'emorroidopessi


La crioterapia


La crioterapia selettiva è una metodica particolarmente efficace nella risoluzione ambulatoriale della patologia emorroidaria.

La crioterapia selettiva è il punto di incontro tra la crioterapia tradizionale e la legatura elastica.

La legatura elastica, teoricamente un ottimo metodo terapeutico, ha la caratteristica di una limitata riuscita, in quanto gli elastici applicati alla base dei noduli tendono a cadere troppo anticipatamente per permettere una distruzione totale delle emorroidi trattate.

La crioterapia tradizionale colpiva in modo indiscriminato il tessuto sottoposto a congelamento non permettendo un controllo accurato del trattamento.

Nella crioterapia selettiva invece, l'intervento criogenico avviene sui soli noduli emorroidari preventivamente legati alla base, ottenendo così un maggiore e migliore controllo.

I risultati più rilevanti sono che: è possibile eseguire un intervento completo in un'unica seduta.

Si può garantire al paziente di non correre rischi di retrazioni cicatriziali all'interno del canale anale.

Si può garantire al paziente di non correre alcun rischio di lesioni sfinterali.

Viene eseguita solamente una leggera anestesia locale su ogni nodulo emorroidario, evitando così una puntura lombare: il paziente è così nelle condizioni di tornare autonomamente alla propria abitazione entro poche ore.

La fitoterapia


Oltre ad avere un ruolo molto importante nell’alimentazione di ognuno di noi, le piante sono state utilizzate fin dai tempi più antichi per curare numerose patologie e alleviare vari tipi di disturbo.
L’utilizzo delle piante per le loro proprietà curative nasce in maniera istintiva e casuale.
Il primo utilizzo medico delle piante risale a 10.000 anni fa, in India, mentre i più antichi documenti in cui è testimoniato l’uso e sono riconosciute le proprietà dei medicamenti e dei veleni di origine vegetale, appartengono alla civiltà cinese, tra tutti emerge l'Erbario di Shên Nung del 2700 a.C.
Importanti sono anche i papiri egiziani che documentano la conoscenza di tale popolo di 700 forme diverse di medicamenti, di natura vegetale.

La fitoterapia può dare un valido contributo contro le emorroidi, fatevi consigliare dal vostro medico.

Oltre alla fitoterapia che può essere efficace in casi di modesta entità, si segnala, tra le tecniche attualmente utilizzate con successo, in particolare: la crioterapia

La fotocoagulazione


La fotocoaugulazione è una tecnica efficace nella cura delle emorroidi, dei ragadi anali, del prolasso del retto, delle neoplasie del colon e di altre patologie.

Questa tecnica permette di intervenire ambulatoriamente sulle emorroidi in modo rapido ed indolore garantendo al paziente un rapido ritorno alle sue normali attività quotidiane.

Tra le tecniche attualmente utilizzate con successo si segnalano anche:

La crioterapia
La fitoterapia


L'emorroidopessi


L’emorroidopessi è una recente tecnica chirurgica che corregge e riposiziona il tessuto in eccesso senza asportare le emorroidi.

I disturbi emorroidali sono causati dal prolasso (rilasciamento di tessuto del retto). Il prolasso fa scivolare esternamente le emorroidi interne che a loro volta spingono esternamente e lateralmente le emorroidi esterne. Il presupposto dell’emorroidopessi è quello di non asportare le emorroidi, in quanto esse svolgono una funzione di completamento della continenza.
L'intervento rimuove una banda circolare di mucosa rettale, in modo da non permettere più lo scivolamento del tessuto attraverso il canale anale, e ricolloca la mucosa, i cuscinetti emorroidali e l’anoderma nella loro posizione originaria.
Questa nuova tecnica è praticamente indolore, può essere eseguita in circa 15 minuti anche in anestesia locale e con tempi di degenza di massimo 48 ore.
La tecnica è controindicata per i pazienti con fistola anale, ascessi, gangrena, stenosi anale, prolasso rettale molto spesso e in soggetti con difetti di coagulazione.

emorroidi



La cura delle emorroidi



Cosa sono, quali sono i sintomi :

Innanzi tutto occorre precisare che le emorroidi non sono di per se una patologia, ma una normale parte dell'anatomia umana. Esse sono delle vene situate nella zona rettale che con la loro pressione aiutano nel contenimento delle feci.

I problemi sorgono quando queste vene, per i motivi che elencheremo sotto (che comunque non sono perfettamente chiari!) si infiammano, si infettano o vanno incontro a trombosi. Fatta questa precisazione da ora con il termine "emorroidi", usando il linguaggio comune, intenderemo la "malattia emorroidaria".

Nella fase iniziale questa patologia è asintomatica, poi con il passare del tempo possono comparire sensazione di prurito, dolore anche acuto, fisso o pulsante, fuoriuscita di sangue vivo (rosso acceso) quando si va in bagno ed edema. Questi sintomi sono dovuti soprattutto al ristagno del sangue nella zona rettale. Un altro sintomo caratteristico è la sensazione di non aver eliminato completamente le feci dopo essere stati in bagno.
Le possibili cause delle emorroidi:

Come dicevamo le cause delle emorroidi non sono perfettamente chiare. Sicuramente entra in gioco una certa predisposizione genetica, tuttavia alcuni fattori di rischio sembrano essere questi :

- il lavoro sedentario, a causa della pressione continua e delle scarsa circolazione del sangue nella zona delle emorroidi.
- i cibi piccanti, per le loro caratteristiche irritanti delle zone sensibili.
- l'età, soprattutto dopo i 40 anni.
- sforzi eccessivi e ripetuti, sono più a rischio le persone che durante la giornata svolgono attività quali il sollevamento ripetuto di pesi.
- tempo eccessivo passato sul water.
- la stitichezza.
- la scarsa igiene.
- la gravidanza.

Come Prevenirle :

Soprattutto nel caso che si abbia una storia familiare con numerosi casi di emorroidi è auspicabile prevenire il problema seguendo alcune semplici regole di vita. Quindi partendo dalle cause vediamo quali sono le buone abitudini per prevenire le emorroidi : innanzi tutto è necessario manternersi in forma fisica, ma questo naturalmente vale come regola generale. Nel caso specifico delle emorroidi però mantenere attivo il proprio sistema vascolare aiuta a migliorare la circolazione ed a evitare i ristangni di sangue, inoltre l'esercizio fisico contribuisce alla tonicità dei tessuti corporei. Naturalmente andrebbero evitati sforzi eccessivi e poco controllati in palestra. Evitare poi di leggere mentre si è seduti sul water, in quanto con la lettura si aumenta di molto il tempo passato in bagno. Durante questo tempo la posizione assunta determina una forte pressione sulle vene delle emorroidi che vengono quasi spinte verso l'esterno. Poi bisogna combattere la stitichezza, quando se ne soffre, sequendo una dieta idonea che descriveremo a seguire. Le feci dure infatti transitando irritano la zona delle emorroidi ed in più necessitano di uno sforzo maggiore per essere espulse.

Quale Dieta Seguire In Caso di Emorroidi :

Una volta accertato di avere bisogno di una cura per le emorroidi sarà necessario adottare, come primo passo, una dieta specifica. Le linee guida di questa dieta sono piuttosto semplici da seguire:

- Evitare totalmente i cibi piccanti o troppo speziati.
- Evitare l' eccessivo consumo di carni rosse (bovino e maiale), preferendo quelle bianche (pollo, tacchino) e il pesce. Evitando comunque di mangiare carne troppe volte durante la settimana.
- Aumentare il consumo di verdure, di cereali e di frutta.
- Ridurre o eliminare il consumo di alcol e di bevande gassate.
- Ridurre al minimo il consumo di insaccati.
- Aumentare la quantità di acqua bevuta giornalmente.

Queste lineee guida piuttosto generiche servono soprattutto a ridurre la stitichezza, fattore di rischio forte nell'insorgere delle emorroidi.


fonte web

Edited by claufont - 1/7/2012, 20:20
 
Web  Top
Laura Morandi
view post Posted on 25/3/2015, 11:48     +1   -1




Grazie della guida Claufont. Che tu ne sappia come rimedi naturali e cure per le emorroidi c'è qualcosa di efficace? Navigando online ho trovato di tutto, a erbe miracolose a metodi per la cura con rimedi naturali come in questo sito web...grazie ancora e in bocca al lupo!
 
Top
Carmine Zannella2
view post Posted on 6/8/2016, 17:43     +1   -1




La mia esperienza con le Emorroidi è personale, risale al 1997 e ho scritto in questo articolo: Se Ho Voluto Distribuire i Miei Prodotti CercoSano........ Ci Sarà Un Perché
Spero che il mio messaggio non venga preso come pubblicità, ma non conosco altri mezzi per far conoscere Macrogel .
 
Top
2 replies since 1/7/2012, 18:58   1106 views
  Share