Lotto Previsioni Gratis

La Befana e i Re Magi - Immagini storia poesie...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2016, 11:44     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,632
Location:
LECCO

Status:


La Befana (epifania) e i Re magi - immagini glitter gifs storia leggenda poesie, filastrocche disegni da colorare decupage frasi, auguri e aforismi sulla Befana

reyes_magos476_0


I Re Magi erano persone certe che nella creazione esiste quella che potremmo definire la “firma” di Dio, una firma che l’uomo può e deve tentare di scoprire e decifrare.
(Papa Benedetto XVI)

Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele».
Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».
Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.
(Vangelo di Matteo)

I tre santi Re Magi d’Oriente
chiedevano fermandosi in ogni città:
“O donne, o fanciulle, sapreste dirci
la strada per Betlemme dove va?”
Né giovani né vecchi lo sapevano
e essi riprendevano il tragitto,
ma una cometa dalla chioma d’oro
or li guidava come una lanterna.
La stella sulla capanna di Giuseppe
alfine si fermò e i santi tre re Magi
alla soglia si poterono affacciar;
muggiva il bue, piangeva il bambinello,
e i Re Magi cominciarono a cantar.
(Heinrich Heine)



Natale. Guardo il presepe scolpito,
dove sono i pastori appena giunti
alla povera stalla di Betlemme.
Anche i Re Magi nelle lunghe vesti
salutano il potente Re del mondo.
Pace nella finzione e nel silenzio
delle figure di legno: ecco i vecchi
del villaggio e la stella che risplende,
e l’asinello di colore azzurro.
Pace nel cuore di Cristo in eterno;
ma non v’è pace nel cuore dell’uomo.
Anche con Cristo e sono venti secoli
il fratello si scaglia sul fratello.
Ma c’è chi ascolta il pianto del bambino
che morirà poi in croce fra due ladri?
(Salvatore Quasimodo)



“Non ho come i Magi
che sono ritratti nelle immagini
dell’oro da donarti”.
“Dammi la tua povertà.”
“Non ho nemmeno, Signore,
la mirra dal buon profumo
e neppure l’incenso in tuo onore.”
“Figlio mio. dammi il tuo cuore.”
(Francis Jammes)



L’Epifania è una luce inseguita con perseveranza fino alla scoperta di una luce più grande e dirompente, che cambia per sempre la vita. Ma dietro l’Epifania può nascondersi il buio, quello più abietto, che magari si traveste di luce, ma che in realtà trama senza scrupoli pur di difendere i propri privilegi. L’Epifania è una stella ed è anche Erode, una strada e il suo ostacolo, come sempre accade nella ricerca della fede.
(Papa Francesco)

I Magi seguono fedelmente quella luce che li pervade interiormente, e incontrano il Signore. In questo percorso dei Magi d’Oriente è simboleggiato il destino di ogni uomo: la nostra vita è un camminare, illuminati dalle luci che rischiarano la strada, per trovare la pienezza della verità e dell’amore, che noi cristiani riconosciamo in Gesù, Luce del mondo.
(Papa Francesco)
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2016, 08:05     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,632
Location:
LECCO

Status:


cornice-tuttodisegni-befana-f05

messaggio-befana-divertente

4tke9v[1]

97-copia

befana-dignitosa-copia

 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2016, 11:37     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,632
Location:
LECCO

Status:


uid_11ea472932c_580_0-befana-10-glitter

1902149qa5f3u920y-befana-11-glitter gif-animata-natale-befana_38641 Befana_Brutta

befana-glitter befana-scopa befana-luna befana-vestita-babbo-natale buona-epifania



Edited by mery5 - 23/11/2016, 21:33
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2017, 22:24     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,632
Location:
LECCO

Status:


La Befana (epifania) e i Re magi - immagini glitter gifs storia leggenda poesie, filastrocche disegni da colorare decupage frasi, auguri e aforismi sulla Befana

 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2018, 21:19     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,632
Location:
LECCO

Status:


La Befana (epifania) e i Re magi - immagini glitter gifs storia leggenda poesie, filastrocche disegni da colorare decupage frasi, auguri e aforismi sulla Befana


Storia della Befana e dei Re Magi: significato Epifania 6 gennaio

epifania-magi



La vera storia della Befana per bambini e dei Re Magi nel mondo: tra leggenda e racconto biblico, ecco qual’è il significato della festa dell’epifania e le origini del 6 gennaio.

L’Epifania è una ricorrenza in cui si celebra la visita da parte dei Magi a Gesù Bambino. Ma è anche la festa in cui la Befana porta dolciumi e caramelle a tutti bambini. Ma qual è la correlazione tra queste due storie? Qual è la vera storia della Befana? Sull’origine di questa figura leggendaria è difficile risalire in quanto si tratta di un personaggio sul quale confluiscono tradizioni magiche pagane e precristiana.

La parola Befana deriva dal greco “epifania” e significa “apparizione”. Nell’immaginario popolare la Befana è rappresentata come una vecchietta dal naso lungo e che viaggia su una scopa di notte per portare per riempire le calze ai bambini durante la notte tra il 5 ed il 6 gennaio.

Infatti tradizione vuole che la Befana sia raffigurata con un sacco pieno di giocattoli, cioccolatini e caramelle. Immancabile poi anche il carbone, destinato a tutti i bambini che non si sono comportati bene durante l’anno.<i Magi invece vengono raffigurati mentre seguono la stella cometa per arrivare da Gesù Bambino. Sulla sella dei loro cammelli viaggiano giorno e notte. Vengono da paesi lontani, affrontano un lungo viaggio per fare visita al piccolo Gesù, nato in una mangiatoia a Betlemme.
I re Magi e la Befana sono tradizionalmente i protagonisti della festa del 6 gennaio, giono dell’Epifania. Vediamo qual è la leggenda o la favola che racconta la loro storia.

La befana è una figura popolare soprattutto in Italia. Probabilmente la sua origine è legata ai riti propiziatori che risalgono fino al X secolo a.C. Si tratta di una figura che è legata alle celebrazioni e riti propiziatori che i contadini nell’antichità facevano in favore dell’agricoltura. Gli antichi romani adottano questi riti che vengono inseriti inseriti all’inteno del loro calendario la 12ª notte dopo il solstizio invenale, il calendario romano prevedeva la celebrazione della morte rinascita della natura, personificata in Madre Natura. I romani credevano che durante queste 12 notti alcune figure femminili volassero sui campi coltivati per propiziare la fertilità dei futuri raccolti.
La storia della Befana quindi deriverebbe da queste antiche credenze pagane, che successivamente la Chiesa si impegnò a condannare. Madre Natura invecchia e rinasce, è quindi poi stata personificata nella Befana. Oggi questa vecchina è rappresentata in maniera affettuosa, sempre in sella ad una scopa volante, ricordando divinità propiziatorie degli antichi contadini.

I Magi invece sono dei saggi astronomi che seguono la stella cometa. Giungono dall’Oriente e arrivano fino a Gerusalemme per adorare Gesù bambino. Anche loro portano dei doni: si tratta di oro, incenso e mirra. L’episodio è narrato nel Vangelo secondo Matteo, il quale in realtà non indica un numero preciso di Magi. Tradizionalmente si pensa siano tre, in quanto tre furono i doni che vennero portati a Gesù.

C’è una storia della Befana e dei Magi molto diffusa e popolare, che cerca di fornire una spiegazione cristiana alle celebrazioni legate al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Questa favola può essere raccontata ai bambini per spiegare chi sono i Magi e chi è la Befana. Secondo il racconto, in una notte freddissima d’inverno Baldassarre, Gaspare e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, si persero. Ad un certo punto chiesero informazioni ad una vecchietta che abitava nei paraggi. La vecchietta subito rispose ed indicò ai Magi qual era la strada per raggiungere il Bambinello. I saggi sapienti allora invitarono la donna ad unirsi a loro, ma questa, nonostante le insistenze, rifiutò. Quando i Magi furono andati via, la vecchina si pentì di non averli seguiti e decise di preparare un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli.

La vecchietta però non riusciva a trovarli. Iniziò a bussare di porta in porta regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino. In Italia la figura della Befana è abbastanza popolare, mentre negli altri paesi l’usanza di riempire le calze il 6 gennaio è poco diffusa

fonte: www.controcampus.it/2018/01/storia...ania-6-gennaio/
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2018, 09:42     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,632
Location:
LECCO

Status:


La Befana (epifania) e i Re magi - immagini glitter gifs storia leggenda poesie, filastrocche disegni da colorare decupage frasi, auguri e aforismi sulla Befana

LA BEFANA E I RE MAGI, L’EPIFANIA DA RISCOPRIRE…


re-magi



“La vecchia scontrosa che non aprì ai Re Magi e che per riparare portò doni a tutti i bimbi del mondo…”
La tradizione della Befana, è abbastanza circoscritta all’Italia e alla Svizzera, ha comunque origini abbastanza antiche.

“Epifania del Signore” significa la manifestazione di Gesù a tutti i popoli, rappresentati dai re Magi provenienti da luoghi diversi del mondo. Epifania in generale è quando il divino si mostra, si fa vedere, (come in Gesù, vero Dio e vero uomo).
E’ interessante riscoprire che uno dei racconti più antichi sulla Befana la lega profondamente anche ai Re Magi.
La storia parte nella zona di Betlemme, quando i Re Magi in viaggio trovarono una vecchia a cui chiesero informazioni, la invitarono a seguirli per portare dei doni a Gesù Bambino, ma lei rifiutò.
Quando essi partirono si pentì di non aver dato loro almeno un regalo per Gesù e cominciò a girare nelle case dove c’erano bambini, lasciando dei dolci, sperando di trovare Gesù Bambino. La leggenda narra che da allora tra il 5 e il 6 gennaio la Befana continua a portare dolci ai bimbi buoni.

Questa tradizione quindi è davvero cristiana e come tale va fatta conoscere e raccontata ai bambini.
Come tutte le usanze, i simboli, i segni, possiamo riscoprire le nostre radici di fede e usare anche gli eventi più semplici per gustare con pienezza le feste cristiane, perchè il Dio della gioia, della vita, è venuto a farci conoscere la sua pace, a manifestarsi a noi, a dare luce ad un mondo che spesso vive nelle tenebre. Buona Epifania!


fonte: http://www.amicidilazzaro.it/index.php/la-...-da-riscoprire/
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2019, 15:25     +1   -1
Avatar

Amministratore

Group:
Founder
Posts:
110,632
Location:
LECCO

Status:


La Befana (epifania) e i Re magi - immagini glitter gifs storia leggenda poesie, filastrocche disegni da colorare decupage frasi, auguri e aforismi sulla Befana

EPIFANIA, DAI MAGI ALLA BEFANA, LE COSE DA SAPERE

Epifania-1-900x506



Forse i Magi non erano tre e non erano Re ma sapienti che, come ha detto Benedetto XVI, «scrutavano il cielo» per trovare Dio. Una leggenda li associa a una vecchina riluttante che poi divenne la Befana che porta i doni ai più piccoli. Nella liturgia cristiana è la festa in cui Dio, nel Bambino Gesù, si manifesta a tutti i popoli. Il dono della mirra allude alla Passione, quello dell'oro alla regalità e l'incenso alla divinità di Cristo.

IL PAPA: "NO ALLE TENTAZIONI MONDANE: DIO È NELLA PICCOLEZZA"



Cosa c'entra la Befana con il giorno dei Magi? Qual è il legame tra la vecchia che porta i doni ai più piccoli e i misteriosi re (che re non erano, ma forse astrologi, e non erano nemmeno tre) che offrirono a Gesù Bambino oro, incenso e mirra? Nel libro Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana (Newton Compton) gli autori Claudio Corvino ed Erberto Petoia riportano una leggenda secondo la quale i Magi, diretti a Betlemme con i doni, non riuscendo a trovare la strada chiesero informazioni a un'anziana. La quale, nonostante le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al Bambino, restò ferma. Salvo poi dopo pentirsi della sua riluttanza. Per questo preparò un cesto di dolci, uscì e cercò i re. Ma non li trovò. A quel punto decise che si sarebbe fermata a ogni casa lungo il suo cammino, donando qualcosa ai bimbi, sperando che uno di essi fosse Gesù.
Da allora porta regali a tutti i piccoli. Ecco quindi che “epifania”, parola greca che significa “manifestazione divina, apparizione” (quella di Cristo Signore a tutti i popoli in questo caso) si è guastato ed è diventato befana.

LA FESTA FU ABOLITA DAL CALENDARIO CIVILE NEL 1978 E RIPRISTINATA NEL 1985
In Italia è comunque una festa molto popolare e sentita, dà luogo a diverse manifestazioni e tradizioni, dai pranzi e i doni offerti per i più poveri a quella, squisitamente religiosa, specie al Sud, del bacio del Bambinello nei presepi viventi allestiti per Natale. Fino al corteo dei Magi e le sagre di paese.
Nel 1978 il governo Andreotti la abolì, ma poi fu reintrodotta nel calendario religioso e civile dal 1985.

È il Vangelo di Matteo a narrare l'episodio della visita dei Magi a Gesù Bambino i quali da Oriente giungono a Gerusalemme e chiedono “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. Il significato è teologico: i Magi simboleggiano gli stranieri e i pagani che riconoscono la venuta del vero Dio. Originariamente, si pensa comunque che i personaggi non sono tre e non sono Re. La provenienza da Oriente fa pensare alla Persia, perché «magio» è un vocabolo di questa terra ma dall'etimologia un po' oscura. Indica comunque una tribù originaria dell'Iran occidentale nel cui ambito erano scelti i sacerdoti che aderiranno alla riforma di Zoroastro.

LE INTERPRETAZIONI DEI PADRI DELLA CHIESA
Leggende e interpretazioni si sprecano. I Padri della Chiesa ne hanno date diverse. Tertulliano, nel II secolo, concede ai Magi la qualifica di Re; nello stesso periodo Sant'Ireneo spiega il significato dei tre doni: la mirra è l'olio tradizionalmente utilizzato per la sepoltura e allude alla Passione di Cristo, l'oro è simbolo di regalità, l'incenso è riservato a Dio. Nel XII secolo, invece, Bernardo di Chiaravalle spiegherà che l'oro era per alleviare la povertà della Vergine, l'incenso per disinfettare la stalla di Betlemme e la mirra come un vermifugo. Lutero, quattro secoli dopo, li associa a fede, speranza e carità, le tre virtù teologali.
Un'altra leggenda armena vuole che i Re Magi fossero fratelli e riferisce i loro nomi: Melkon, che regnava sui Persiani; Baldassarre, il secondo, sugli indiani; Gaspare, il terzo, possedeva il paese degli Arabi.

I MAGI SIMBOLO DI CHI È IN RICERCA DI DIO
Al di là delle leggende, sterminate, la Chiesa li ha sempre considerati come simbolo dell'uomo che si mette alla ricerca di Dio: «Essi», ha detto Benedetto XVI nell'omelia della solennità dell'Epifania del 2011, «erano probabilmente dei sapienti che scrutavano il cielo, ma non per cercare di “leggere” negli astri il futuro, eventualmente per ricavarne un guadagno; erano piuttosto uomini “in ricerca” di qualcosa di più, in ricerca della vera luce, che sia in grado di indicare la strada da percorrere nella vita. Erano persone certe che nella creazione esiste quella che potremmo definire la “firma” di Dio, una firma che l’uomo può e deve tentare di scoprire e decifrare».

LE RELIQUIE DEI MAGI TRA MILANO E COLONIA
Nel 614 la Palestina fu occupata dai Persiani guidati da Re Cosroe II e distrussero quasi tutte le chiese cristiane, risparmiando la Basilica della Natività di Betlemme perché sulla facciata vi era un mosaico raffigurante i Magi vestiti con l’abito tradizionale persiano. Marco Polo afferma di aver visitato le tombe dei Magi nella città di Saba, a sud di Teheran, intorno al 1270: «In Persia è la città ch’è chiamata Saba, da la quale si partiro li tre re ch’andaro adorare Dio quando nacque. In quella città son soppeliti gli tre Magi in una bella sepoltura, e sonvi ancora tutti interi con barba e co’ capegli: l’uno ebbe nome Beltasar, l’altro Gaspar, lo terzo Melquior. Messer Marco dimandò più volte in quella cittade di quegli III re: niuno gliene seppe dire nulla, se non che erano III re soppelliti anticamente» (Il Milione, cap. 30). Nel 1162 l’imperatore Federico Barbarossa fece distruggere la chiesa di Sant’Eustorgio a Milano, dove erano state portate le salme dei Magi (alle quali era giunta, secondo la Tradizione, sant’Elena) e se ne impossessò. Nel 1164 l’arcicancelliere imperiale Rainaldo di Dassel, arcivescovo di Colonia, le sottrasse e passando in Lombardia, Piemonte, Borgogna, Renania, le traslò nella cattedrale della città tedesca, dove ancora oggi sono conservate. Milano cercò ripetutamente di riavere le reliquie: il 3 gennaio del 1904, l’Arcivescovo Ferrari fece collocare in Sant’Eustorgio alcuni frammenti ossei in un’urna di bronzo con la scritta «Sepulcrum Trium Magorum».


fonte http://www.famigliacristiana.it/articolo/e...-cerca-dio.aspx
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:23     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
60,377

Status:


CITAZIONE (mery5 @ 20/12/2012, 22:19) 
La Befana (epifania) e i Re magi - immagini glitter gifs storia leggenda poesie, filastrocche disegni da colorare decupage frasi, auguri e aforismi sulla Befana
 
Top
22 replies since 20/12/2012, 22:19   23043 views
  Share